Sign in | Log in

Le parole della citta`

Le parole della citta`

Alessandra Grandi (March 2, 2010)

Quelle volte che scopri una poesia e pensavi che non ci fosse niente da vedere....

Tools

Ero seduta al tavolo di un locale dove suonavano jazz nel Greenwich Village, domenica pomeriggio.
Il tavolo era praticamente attaccato alla band e ho letto nello spartito del contrabbassista il titolo del brano che stavano eseguendo "Live your life".


Sorridendo ho ripensato al messaggio che ho letto sulla porta del bagno di un ristorante giapponese dell'east side, Love yourself.
La città lascia in giro le sue parole, sta a noi, cittadini frenetici e distratti, fermarci a leggerle e dare loro il nostro intimo significato.

La metropoli urlante si confonde in milioni di voci solitarie. Sono le voci dei venditori, dei procacciatori di turisti, dei cantanti, degli affaristi al cellulare, delle amiche che fanno shopping e ridono a squarciagola, degli spacciatori di fede agli incroci dei blocks e dei cuochi da strada, che sanno di grasso unto e zucchero piastricciato. Tra tutte queste voci si affannano le parole scritte.
Scivolano nei sotterranei e s'intrecciano ai palazzi, e quando te le ritrovi davanti, all'improvviso, scopri che era proprio quella, la risposta che stavi cercando.

Live your life. Tutto qui. Non c'è altro da aggiungere o da dibattere.
E poi ieri, mentre mi trovavo da Starbucks con un'amica, si è avvicinato un vecchietto. Con fatica capivo quello che diceva, le parole gli morivano in bocca. Ma ha spiegato tutta la sua dolcezza porgendoci in regalo il suo piccolo libro, Beautiful Girls.
"Perchè le belle ragazze come voi salveranno il mondo. Basta fare la guerra."
Erano poesie, piccole e semplici poesie d'amore. Uno raggio di sole nell'inverno.
Non ha lasciato un nome, nè un perchè. Ha solo detto: “Un giorno si ricordi di me”.

Beautiful girl
shine with the sun
beatiful day
on earth has begun
love is a whisper
a dream or a prayer
beautiful girl
shine everywhere.

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.

Le Parole Della Città

Vivo a Santa Monica, CA, ma penso di New York ogni giorno. Grazie per questa vignetta. Ha perfettamente catturato l'essenza della città.