Sign in | Log in

Emigrazione

Emigrazione

n/a

November 18, 2007

"Un'Italia egoista quella di oggi"

Letizia Airos Soria
Sarah Klingeberg's photo
Roma - Notte davanti alla posta in via Marsala

Immigrazione. Alessandra Farkas, corrispondente da New York del Corriere della Sera, parla con noi dal suo ufficio sugli ultimi fenomeni di intolleranza in Italia. “Ti dico che sono rattristata sia come giornalista che come persona. Sono rattristata, allarmata e preoccupata. Si tratta di episodi di razzismo bello e buono"

January 17, 2008

Andrea Fiano. Accettare la cultura multietnica

Letizia Airos Soria

Questa volta parliamo con Andrea Fiano, negli Stati Uniti dal 1982, ed oggi corrispondente del quotidiano MF-Milano Finanza e della stazione televisiva italiana Class-Cnbc

November 18, 2007

"Dobbiamo mettere in discussione chi siamo"

Letizia Airos Soria
Foto di Adrian Paci

Intervista a Maurizio Molinari, corrispondente per La Stampa a New York. "Il nostro Paese si deve ancora abituare a qualcosa di già assodato a Londra, Parigi o Bruxelles... Il comune insegnamento che viene da Paesi di vecchia o giovane immigrazione, dagli Stati Uniti al Belgio, è che non vi sono alternative ad un patto sociale con gli immigrati che offra parità di diritti in cambio di assoluto rispetto della legge.”

December 2, 2008

Clash of Civilizations Over an Elevator in Piazza Vittorio. Interview with Amara Amara Lakhous

Letizia Airos

A recent discussion with Amara Lakhous in New York is more of an exchange of ideas than an interview. We are convinced that his novel Clash of Civilizations Over an Elevator in Piazza Vittorio, recently published in English, and his personal experience as an immigrant can also resonate with those here in America.