Sign in | Log in

Mentoring for Africa con Una scuola per il Benin

Mentoring for Africa con Una scuola per il Benin

Alessandro Milone (May 10, 2016)

Nella foto Matilda e Sergio Cuomo con il Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella firmano il protocollo d'intesa per promuovere il programma Mentoring in Africa

Tools

 

In Africa milioni di bambini non hanno la possibilità di andare a scuola per malattia, disabilità, povertà: tanti di questi anche quando la frequentano sono costretti ad abbandonarla per le precarie condizioni scolastiche, la scarsa qualità dell'istruzione e la mancanza di guide che li motivino.


 

Per combattere questo stato di disagio e assicurare un' istruzione di qualità a tanti bambini svantaggiati, il Consolato del Benin a Napoli d'intesa con Mentoring USA-Italia ONLUS, fondata da Matilda Cuomo e guidata in Italia da Sergio Cuomo, e con le Associazioni Un Sogno per il Bénin ONLUS, In CostieraAmalfitana.it, UNPLI Campania e la collaborazione di Rosalba Mottola, autrice di libri per ragazzi, promuovono il Progetto “Una Scuola per il Benin” diretto a infondere orgoglio e speranza nella comunità di questo Paese gettando le basi per il suo progresso.

L'obiettivo è quello di realizzare una scuola che risponda alle effettive esigenze di apprendimento nonché una struttura architettonicamente in accordo con il clima e la cultura locale. Un progetto per promuovere il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione residente perché il dono della cultura potrà consentire a molti Bambini di studiare ed emanciparsi rimanendo nel proprio Paese, così da condurlo, grazie alle proprie competenze, verso un futuro migliore.
 
L'obiettivo di realizzare una scuola non è il solo poiché, all'interno di questo progetto, è previsto lo sviluppo di un programma Mentoring a prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del disagio giovanile (www.mentoringusaitalia.org). Il fine è quello di guidarli durante tutto il percorso scolastico attraverso la figura di un volontario Mentore, adeguatamente formato (uno studente dell'Università vicina piuttosto che un volontario di un'Associazione), che in un rapporto uno-a-uno se ne prenderà cura e lo sosterrà infondendogli stima e fiducia in se. Così molti Bambini non abbandoneranno gli studi precocemente e potranno sperare in un futuro diverso da quello di tanti altri costretti nell'ignoranza e nel degrado sociale.

Per info e donazioni visita: www.mentoringusaitalia.org 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.