Sign in | Log in

Domanda per Veltroni: cosa significa oggi la parola Italia?

Domanda per Veltroni: cosa significa oggi la parola Italia?

Stefano L. Vaccara (March 2, 2008)

L'Italia, il grande Paese, è ahimè questo, non altro. Una nazione senza giustizia, senza scuola, terra di conquista della malavita.

Tools

 Da leggere il commento di Ernesto Galli Della Loggia sul Corriere della Sera del 2 marzo 2008: http://www.corriere.it/editoriali/08_marzo_02/galli_della_loggia_editoriale_italia_non_solo_parola_1ede300e-e830-11d

c-a743-0003ba99c667.shtml

Sono d'accordo, è sbalorditivo il silenzio da parte di Walter Veltroni sui problemi della giustizia. Nei sui punti di programma si parla generericamente delle lentezze... Ma che cosa vuole fare esattamente il PD per riformare la giustizia italiana? Nell'Italia delle caste, le più deleterie al corretto funzionamento della democrazia sarebbero solo quelle dei politici e dei giornalisti? Ma è possibile che cercare di riformare un sistema così scassato deve equivalere per forza a voler fare gli interessi di Berlusconi? Finora Veltroni ha mostrato del coraggio su tanti "tabù" della sinistra, ma su come riformare la magistratura italiana ecco il silenzio assoluto. Non c'è bisogno di "copiare" anche qui Berlusconi, basterebbe seguire le direttive che da anni  l'Unione Europea trasmette all'Italia per adeguare la sua giustizia a una più europea, più occidentale, meno politicizzata, più garantista, più efficente, e soprattutto più certa.

SV

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.