Sign in | Log in

Ascesa e caduta del quarto Reich

Ascesa e caduta del quarto Reich

Dom Serafini (June 26, 2015)
Dom Serafini
Editoriale su "AmericaOggi"

Il movimento anti-euro é codice per anti-germanico

Tools

di Dom Serafini. L’unificazione dell’Europa é una fissazione dei germani ci che esiste da quando i romani hanno perso l’impero. Hanno cominciato nell’800 con il Sacro Romano Impero (o Heiliges Romisches Reich).

Questo primo Reich fu dissolto nel 1806 dopo la disfatta di Napoleone che aveva le stesse ambizioni dei germanici (non ancora diventati deutsch o tedeschi).

Il secondo Reich é iniziato con l’unificazione degli stati germani ci sotto il re di Prussia (com'era allora chiamata la vasta area germanica) nel 1871.

Il terzo Reich ha interessato un'area piú vasta dei precedenti, seppur sia stato il piú breve, durato appena sette anni. Il quarto e attuale Reich é in progetto in corso dall’unificazione delle due Germanie, quindi da 25 anni. Si tratta di una realtá con 28 stati membri, di cui 24 con moneta unica, che non é il marco tedesco, moneta che peró é stata presa come punto di riferimento. Infatti il marco é stata l’unica moneta ad avere il cambio di 1 a 1 con l’euro (mentre per l’Italia é stato di 1,936, 27 lire). L’idea dell’euro é venuta dalla Francia (rapporto Delors) che, con la creazione della moneta unica, sperava di ridurre l’egemonia monetaria della Germania.

Come tutti i precedenti Reich, anche quest’ultimo é in procinto di sfasciarsi a causa della tipica intransigenza tedesca. Il popolo tedesco ha il pregio di essere onesto, etico, diligente, visionarii, laborioso e meticoloso, ma ha il difetto di mettere in pericolo tutto ció che costruisce.

Per la creazione dell’euro la Germania ha imposto dei parametri ben precisi e, caschi il mondo, questi devono essere rispettati. Sotto il peso dell’intransigenza tedesca il mondo  (almeno quello dell’Europa Unita) cadrá com’é destino di tutto ció creato dai germanici.

In America, l’amministrazione Obama ha utilizzato la flessibiltá (che ha anche il pregio di avere alle spalle una base scientifica come il keynesianesimo) finanziaria per riportare gli Usa alla crescita economica.

In Germania la flessibilitá in generale no  viene contemplata: le regole sono regole e vanno rispettate. E questo vale non solo per il mondo economico, ma anche quello sociale. Se, ad esempio, in un aereoporto tedesco provate a cambiare un volo perché pensate che quello prenotato potrebbe essere cancellato e quello precedente é quasi vuoto, non ci sará nulla da fare, a meno che non si voglia acquistare un nuovo biglietto. Naturalmente, se il volo prenotato verrá in effetti cancellato, la linea aerea sará felice di compensare i viaggiatori. In Germania le regole sono regole e non c’é santo, logica o buon senso che possa farle diventare flessibili, anche qualora la flessibilitá andasse a loro vantaggio.

I problemi principali della Grecia (come tra l’atro quelli dell’Italia e Spagna) sono la corruzione e l’evasione fiscale. Se piuttosto che imporre alla Grecia i tagli nel sociale, la Germania avesse preteso la lotta a questi due problemi, oggi la Grecia non si troverebbe in questa situazione. Purtroppo queste soluzioni non erano nelle regole, pertanto l’intransigente Germania preferisce pagare le conseguenze di un Grexit piuttosto che usare il buon senso della flessibilitá.

La Germania rappresenta l’economia trainante europea che, allo stesso tempo, va a svantaggio degli altri paesi per i quali un euro ancora troppo forte riduce la crescita economica e quindi la possibilitá di rimanere entro i parametri finanziari stabiliti. Si é calcolato che per eliminare il divario competitivo con la Germania, paesi come la Grecia e l’Italia dovrebbero subire 16 anni di depressione economica.

Il movimento pupulista contro l’Eu e anti-euro non é quindi altro che una campagna in codice contro la Germania, ma non la si puó definire tale per non passare da germanofobici.

 

 

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.

The First Circles | i-ITALY

Admiring the persistence you put into your site and in depth information you offer. It's good to come across a blog every once in a while that isn't the same out of date rehashed material. Excellent read! I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my Google account.

The First Circles | i-ITALY

By hosting videos in tthe company's website, people who are used to visiting the site can immediately realize that there is a new product. There are also hundreds of thousands of videos that havve been uploaded in there. Like many others, Lauren also started by trying to sell beauty products on the auction site, ebay.