Sign in | Log in

La Statua della Libertá é veramente italiana

La Statua della Libertá é veramente italiana

Dom Serafini (October 16, 2009)
Dom Serafini
La somiglianza con la Statua della Libertá é straordinaria.

La Statua della Libertá potrebbe essere stata copiata da un artista italiano

Tools

di Dom Serafini. Finalmente saranno contente le associazioni italo-americane che hanno fatto di tutto per associare la Statua della Libertá di New York City (ce n’é una anche a Parigi) con qualcosa di italiano. Ora, grazie ad una scoperta de Il Corriere della Sera, gli italo-americani possono affermare con orgoglio che la famosa statua é veramente di origini italiane.


In passato si é cercato di collegare l'artista francese Auguste Bartholdi all'Italia per via delle sue presunte origini. Poi si é detto che ad ispirare il volto di “Lady Liberty” fosse Charlotte, la madre - forse italiana - di Bartholdi. Insomma i nostri italo-americani c'é l'hanno messa tutta, ma la Statua é sempre rimasta famosa come un'opera d'arte donata dai francesi agli Stati Uniti nel lontano 1866. Inoltre, la storia vuole che Bartholdi fosse di origini tedesche, anche se sembra fosse stato aiutante di campo di Giuseppe Garibaldi.
Poi, come un fulmine a ciel sereno, lunedí 28 settembre, nell'inserto di Milano de Il Corriere della Sera il giornalista Armando Torno (un esperto di queste cose) scrive che la copia originale della Statua della Libertá potrebbe essere quella esposta sulla facciata principale del Duomo di Milano, intitolata “La Legge Nuova” e creata nel 1810 (quindi oltre 24 anni prima che Bartholdi nascesse)  dallo scultore romano Camillo Pacetti (1758-1826). Il giornalista de Il Corriere fa notare che in quel periodo a Milano c'era Napoleone e come Pacetti abbia anche eseguito busti di Napoleone.
Incuriositi dalla scoperta, dopo aver parlato con l’autore dell’articolo, ci siamo recati al Duomo a scattare la foto in basso; la figura trova sul balcone principale “Mariae Nascienti” ed infatti la somiglianza con la Statua della Libertá é straordinaria.








DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.