Sign in | Log in

La Terra del Vento ed il riscatto di Napoli

La Terra del Vento ed il riscatto di Napoli

Alessandro Milone (December 19, 2014)
Federico Quagliuolo

Terra del Vento è stato presentato alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del teologo Gennaro Matino

Tools

 

La Terra del Vento, un tempo, era sole. Era erba. La Terra del Vento, era gioia. Era speranza. La Terra del Vento era futuro. Un futuro possibile. La Terra del Vento, tra Miano e Scampia, era un luogo ameno, ideale per le scampagnate, dove potersi godere serenamente la vita.

Oggi la Terra del Vento è morte e distruzione. La fine di un sogno. La fine dei sogni dei propri abitanti.  Dopo anni, di non curanza, di cemento, di criminalità, la Terra del Vento è diventata una landa desolata dimenticata dal mondo. E dallo Stato.

Terra del Vento è il primo romanzo di Pino De Maio, cantautore, ora scrittore, edito da Spazio Cultura Italia e presentato da Franco Roberti, procuratore Antimafia, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Gennaro Matino, teologo, presso il Carcere di Nisida.

E’ un viaggio, un percorso tra bene e male, tra angeli e diavoli, dove non si capisce chi siano gli angeli e chi i diavoli. E’ la storia di Ciro, di riscatto e speranza che parte da Scampia ed arriva a New York, passando per l’Istituto penale per i minorenni di Nisida.

L’autore, dopo anni di continua attività accanto ai ragazzi di Nisida con laboratori musicali e teatrali, ci racconta uno spaccato della sua vita, della vita di persone che ha conosciuto ed un po’ della vita di tutti noi.

Durante la presentazione, Roberti chiarisce: “quello di De Maio è un affresco di Napoli, dei suoi mali e di una realtà diversificata tratteggiata con un pendolo oscillante tra pessimismo paralizzante e speranza consolatoria”.

Lo storia di Ciro è un esempio. Ci insegna che un strada fatta di studio, sacrificio e volontà, porta dei risultati. Che c’è sempre una possibilità di scelta. Che non è tutto perduto. Che i ragazzi della Terra del Vento ce la possono fare. Che Napoli ce la può fare.

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.