Sign in | Log in

Letta e il governo col "mangiatore di bambini"

Letta e il governo col "mangiatore di bambini"

Stefano Vaccara (April 25, 2013)
Enrico Letta al Quirinale dopo esser stato ricevuto dal Presidente Giorgio Napolitano

Alla vigilia del 25 aprile, l'ex comunista Napolitano lancia un giovane ex Dc a formare un governo delle "larghe intese" che non si vedeva dai tempi di De Gasperi e Togliatti

Tools


Forse non e’ una coincidenza che in questo 25 aprile, festa che in Italia celebra la liberazione dal nazi-fascismo, a Roma stia succedendo quello che non era piu’ accaduto dal dopoguerra: consultazioni politiche che dovrebbero far nascere un governo formato con  ministri sia del maggior partito di sinistra che del maggior partito di destra. 

Con l’incarico infatti che l’ex comunista Giorgio Napolitano ha dato al “giovane” (46 anni? Obama e Clinton stavano gia’ per diventare presidenti!) ex Dc Enrico Letta, Pd-Pdl  tenteranno di fare quel governo delle “larghe intese” come riusci’ nel 1946 alla Dc e al Pci di De Gasperi e Togliatti. Erano tempi molto piu’ drammatici quelli, altro che “ultima spiaggia” (per chi lo avesse dimenticato: se non fossero arrivate in tempo le navi cariche di grano dall’America inviate dal sindaco di New York Fiorello La Guardia, migliaia di italiani sarebbero morti di fame…) e cosi’ coloro che avevano paura del “baffone mangia bambini” non esitarono a farci insieme il governo. Anzi, addirittura al “Migliore Mangiafuoco” fu dato il ministero della  Giustizia: Gia', solo Togliatti avrebbe potuto proclamare l’amnistia nei confronti dei  fascisti  ancora in galera senza far scoppiare la rivoluzione in Italia.

Infatti e' facile prrevedere che sara’ ancora la poltrona di ministro della Giustizia, piu’ che quella dell’economia,  a determinare se la “Letta via” sara’ quella giusta per far nascere quel governo che, secondo il suo padrino Giorgio, sarebbe l'unica alternativa rimasta al caos del ritorno alle elezioni con quella “porcata” di legge elettorale che abbiamo.

La scelta di Napolitano, il vero capo di questo governo, caduta su Enrico Letta era scontatissima, perche’ era stato proprio il vicesegretario del Pd e nipote del consigliere di Berlusconi, sei mesi prima delle elezioni a candidarsi come l’uomo “delle larghe intese”. Infatti, con preciso calcolo, Letta il giovane nell’estate del 2012 affermava: “Preferisco che i voti vadano al Pdl piuttosto che disperdersi verso Grillo”.

Tutto bene quel che iniziava male quindi? Ieri la Cnn come Al Jazeera, facevano a gara a far riapparire il faccino gentile di Letta per rassicurare il mondo che l’Italia con il suo premier “piu’ giovane” uscira’ presto dal caos politico, salvando l’euro e la gia’ fragile ripresa dell’economia globale.

Allelulia? Habemus premier? Se sulla “giustizia” Silvio Berrlusconi non verra’ piu’ messo all’angolo, il governo del “dopoguerra” nascera’. Ma se veramente con Enrico il piccolo tutto dovesse  cominciare ad andar meglio e anche i forconi a cinque punte sparissero dalle piazze? Ad un certo punto anche al “mangiatore di bambini” Togliatti fu dato il ben servito.  Chissa’ se a Silvio, in questo 25 aprile, mentre ancora si sta godendo il sole del Texas nel ranch del suo amico GW Bush, il fedele consigliere, lo zio Gianni, gli abbia ricordato come ando’ a finire a quel primo ministro della Giustizia dell’Italia del dopoguerra.

 

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.