L'associazione di italiani a New York si mobilita per aiutare le vittime del terremoto del centro Italia. Raccolta fondi, eventi e centri di raccolta in tutta la town.
La comunità italiana a New York si è mobilitata per il terremoto che nella notte tra il 23 e il 24 agosto ha devastato i paesi italiani di Accumoli, Amatrice (provincia di Rieti) e Arquata del Tronto (provincia di Ascoli Piceno). La macchina della solidarietà attivata è stata eccezionale, in Italia e non solo.
Sono tante le manifestazione di solidarietà anche negli Stati Uniti. La Fondazione New York Italians [4] presieduta dall’Avvocato Pasquale Maio, volta a preservare, promuovere e celebrare la cultura, il patrimonio italiano e i suoi cittadini attraverso eventi culturali, programmi culinari, corsi di lingua, conferenze educative e di beneficenza, con circa 30.000 iscritti all’attivo, ha lanciato la raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana attraverso la piattaforma crowdrise.com [5].
Inoltre il primo settembre NYI ha organizzato l’evento di raccolta fondi al PHD Rooftop Lounge di New York alle ore 7 pm. È stata attivata una mirabile rete di “New York Italians Community Points” dove per ogni dollaro speso sarà versata una percentuale alle vittime del terremoto.