Sign in | Log in

Lo stereotipo dell’italiano e non, sugli spot Tv negli Usa

Lo stereotipo dell’italiano e non, sugli spot Tv negli Usa

Dom Serafini (March 19, 2017)
Dom Serafini
Lo spot Tv “Orologio”per The Venetian Hotel di Las Vegas ha un simpatico video sincronizzato con la canzone del 1960 di Mina, “Tintarella di luna”.

Il miglior spot “italiano” della Tv americana é di una societá Usa, ed il peggiore é di una francese, entrambi usati per promuovere un prodotto “italiano”.

Tools

 Di Dom Serafini. Il miglior spot “italiano” della Tv americana é di una societá Usa, ed il peggiore é di una francese, entrambi usati per promuovere un prodotto “italiano”.

Lo spot veramente divertente e gradevole promuove l’hotel “The Venetian” di Las Vegas (della Sands Corporation, che appartiene al miliardario Sheldon Adelson). Quello peggiore é della Groupe Lactalis, una societá francese controllata dalla holding belga BSA, e promuove un tipico prodotto italiano: la mozzarella “fresca” Galbani.

In America, a produrre la pubblicitá per Galbani sono state alcune agenzie, tra cui la Partners+Napier di Rochester, NY. Ci sono almeno otto versioni diverse, a partire dal 2011, e sono una peggiore dell’altra. Ma capire ció che é stato fatto é complicato.  La Partners+Napier ci ha comunicato che hanno prodotto tre spot tra il 2011 e 2014, e la portavoce di Lactalis American a Buffalo, NY, ha chiarito che ora la loro nuova agenzia é Solve di Minneapolis. Questa ci ha riferiti ad Antoine Troegeler, responsabile della Lactalis per lo spot Galbani a New York City, e ha affermato che i nuovi annunci saranno differenti, ma non ha voluto dire in che senso.

Descrivere gli spot TV della Galbani per la Tv americana é quasi impossibile, meglio vederli su YouTube anche a costo di farsi venire l’aciditá di stomaco. In poche parole, é il tipico stereotipo di come “middle America” vede l’italiano o come lo pensano i creativi a corto di creativitá. Questi spot non hanno nulla a che fare con l’Italia e in un certo senso sono anche offensivi. In America, Lactalis ha consolidato i suoi altri due brand prodotti negli stabilimenti di Buffalo: Sorrento e Precious, sotto il marchio Galbani, ed ora cerca di promuoverlo per i non-italiani come puro prodotto italiano.

L’agenzia che ha creato lo spot per l’hotel The Venetian é Zambezi di Culver City, CA. Lo spot si chiama “Orologio” ed ha un simpatico video sincronizzato con la canzone del 1960 di Mina, “Tintarella di luna”. The Venetian é un enorme complesso alberghiero di “cinque diamanti” (classifica accordata dal club automobilistico americano, AAA, mentre la classifica basata sulle “stelle” é della rivista “Forbes”) con edifici e strutture a somiglianza di Venezia, compresi i canali. Lo spot ha ricevuto ottimi commenti anche da riviste specializzate.

 

 

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.