Sign in | Log in

La filantropia Italo-Americana alla Montclair State University

La filantropia Italo-Americana alla Montclair State University

Stagisti Inverno 2009 (February 24, 2009)

Nata da un sogno la cattedra "Theresa and Lawrence R. Inserra Endowed in Italian and Italian-American Studies" è oggi una realtà grazie all’impegno congiunto delle principali associazioni Italo-Americane negli USA.

Tools

Salire al settimo piano del centro congressi della Montclair State University ci appare da subito un’esperienza emozionante. Il panorama mozzafiato dell’enorme finestra e l’eleganza dell’ingresso rendono già l’idea del tipo di evento che ci si appresta a seguire.

Entrando nella “Ballroom” l’impatto iniziale non svanisce, anzi viene amplificato dalle dimensioni della sala, dalla moquette rossa e da due grandi banconi di buffet allestiti per l'occasione. Non manca la scelta tra un vino rosso e un vino bianco, rigorosamente di origine italiana.

Dall’altro lato della sala tutto è pronto per la cerimonia. Una platea di sedie ed un podio sono stati allestiti rispettivamente per il pubblico e per gli oratori. Un pianoforte ci suggesce che i discorsi non saranno l’unico intrattenimento della serata.

L'evento vede anche la presenza di alcuni prestigiosi ospiti. Tra tutti, l'ambasciatore Gianlorenzo Corrado, rappresentante permanente dell'Italia alle Nazioni Unite, ed il il cavaliere Richard Bilotti, Vice Chairman della Heritage Commission in New Jersey. 

L’incontro inizia con un breve discorso di Mario Inserra, rappresentante della famiglia che ha reso possibile la nascita della nuova cattedra presso la Montclair State University. Ai suoi membri sono dedicati l’intera serata ed i ringraziamenti delle istituzioni e degli studenti italo-americani del centro academico. A partecipare anche Kathleen Strozza, presidente della UNICO Nation, arrivata appositamente dalla California.  Da sempre in prima linea per la preservazione della cultura italiana ed italo-americana, l’UNICO ha contribuito alla creazione della cattedra dando il via nel 2001 ad una intensa campagna di raccolta fondi.

Tra gli ospiti d’onore siedono in prima fila i membri della famiglia Coccia, il cui istituto  "Joseph and Elda Coccia Institute for the Italian American Experience" li rende indiscussi portavoce della cultura italiana presso Monclair State University. Durante il suo discorso Joseph Coccia ricorda le principali tappe che hanno portato alla fondazione della cattedra, un percorso iniziato con una cena nel gennaio 2002 e conclusosi grazie ad uno sforzo congiunto della comunità italo-americana. “Per mio padre vedere la maturazione di questo progetto è stato come assistere alla realizzazione di un sogno” ha dichiarato Elisa Coccia, figlia di Joseph. “Per lui era un obiettivo così lontano che ora parlandone gli vengono le lacrime agli occhi. Speriamo che nel futuro questa cattedra e la comunità italiana di Montclair possano crescere insieme”.
 
A sintetizzare l’importanza che questo evento costituisce per l’Italia è stato il Console del New Jersey Andrea Barbaria: “Siamo contenti che tutto il lavoro fatto abbia portato i suoi frutti. raggiunto Ma questo non vuol dire che siamo arrivati alla fine della nostra avventura. L’interesse per la cultura italiana ed italo-americana sta crescendo e noi dobbiamo saper incoraggiarlo”.
 
A concludere la serata l’esibizione lirica degli studenti della "John J. Cali School of Music" che hanno intrattenuto il pubblico con alcune delle arie simbolo dell’italianità del mondo: "Le nostre pene/Non siate ritrosi" dall'opera Così fan tutte di W.A. Mozart cantata dal baritone Gregory Voinier; "Vorrei spiegarvi, oh Dio!" dall'opera di Mozart cantata dal soprano Catherine Shelley; "Mi chiamano Mimì" da La Bohème di Giacomo Puccini, cantata dal soprano Annamaria Borelli; "La Promessa" da Soirèes Musicales di Gioachino Rossini cantata dal soprano Rebecca Tarantino; "La canzone di Doretta" da La Rondine di Giacomo Puccini cantata dal soprano Andrea Covais; "La serenata" di Francesco Paolo Tosti cantata dal tenore Emmanuel Cruz.
 
Oggi la Montclair State University, con i suoi 550 studenti, ospita uno dei corsi di lingua italiana più frequentati dell’intero panorama accademico statunitense. La nascita della cattedra Inserra rappresenta un'ulteriore dimostrazione dell'impegno profuso da questa università nella promozione della lingua e della cultura italiana.
 
Anche i-Italy, dunque, non può astenersi dal ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a trasformare questo disegno in realtà, augurando buona fortuna al nuovo progetto della Montclair State University.

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.