Sign in | Log in

Tre Re Magi campani a Philadelphia

Tre Re Magi campani a Philadelphia

Stagisti Inverno 2009 (January 15, 2009)

Sullo sfondo del "Presepe della Pace", tre membri della Federazione Campania USA hanno sfilato vestiti da Re Magi per la messa di chiusura del ciclo natalizio

Tools

Domenica 11 Gennaio, Philadelphia. Come ogni anno alle 11:30 inizia,  presso la chiesa del S.S. Salvatore in Norristown, la S.messa di chiusura del ciclo natalizio. Durante la celebrazione tre insoliti Re Magi varcano la soglia per la cerimonia dei doni. Sono Claudio Sica,

Vice Presidente della Federazione Campania USA, Andrea Fabiani e Jimmy Serratore. L'arrivo dei Magi ha rappresentato il culmine dell'evento organizzato dalla Federazione Campania in collaborazione con la chiesa del S.S. Salvatore. I tre rappresentanti hanno sfilato in costumi d’epoca di fronte ai 300 astanti ed al Presidente della Federazione, Nicola Trombetta.

 

Per i presenti é stata inoltre l’ultima occasione per ammirare presso la chiesa il “Presepe della Pace”,  esposto dal 14 dicembre all’11 gennaio. Questo gioiello della manifattura partenopea, donato alla Federazione dal Governatore della Campania Antonio Bassolino e battezzato con la parola "Pace" dalla Federazione stessa, é stato realizzato sullo stile del ‘700 dal Maestro Ferrigno di Napoli ed é arrivato negli USA come segno di solidarietá in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001.

 

Dal 2002 questo manufatto rappresenta un momento di aggregazione per le comunità camdurante il Natale. Mostrato per la prima volta al pubblico americano nella Sede Regionale di NYC il presepe è stato poi esposto durante le feste natalizie del 2004 nella Chiesa di Our Lady of Mt. Carmel, sita al 627 East 187 Street, nella piccola Italia del Bronx, accolto dall'entusiasta parroco Mons. John Ruvo. Negli anni successivi il presepe è stato presentato presso la Società S. Cono di Teggiano in Brooklyn, NYC, nel 2005 e nel Westchester Italian Cultural Center, sito al 1 Generose Pope Place, Tuckaoe, NY, durante il 2006.

Nel 2007  é uscito dallo Stato per la prima volta, restando fino al 2008 presso il Garibaldi Center della Casa Colombo di Jersey City, per approdare infine in Pensylvania.

Oltre che oggetto simbolo della memoria partenopea, da sempre legata alla tradizione del presepe, questo ponte tra il passato Italiano e la realtà Americana rappresenta lo stretto legame della Regione Campania nei confronti della Federazione, organo di riferimento per gli Italo-Americani presenti nel territorio USA.

 

Nata nel 1989, in seguito alla visita a New York del consigliere regionale Rizzo, la Federazione si é costituita intorno allo scopo di raggruppare le varie realtá Campane presenti negli Stati Uniti. Nonostante i soli 20 anni dalla sua fondazione, questa conta oggi l’adesione di oltre 55 societá ed una forte rappresentanza negli stati di New York, Connecticut, New Jersey, Illinois, California e Florida.

 

L’evento tenutosi presso la chiesa del S.S. Salvatore l’11 Gennaio rappresenta solo una delle molteplici occasioni d’incontro promosse dai Campani negli USA. Prossima tappa la festa dei Campani nel Mondo, la cui sesta edizione é prevista per il 15 Marzo 2009.

 

 

                      

                                                                 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.