Sign in | Log in

Gomorra fuori dagli Oscar

Gomorra fuori dagli Oscar

Stagisti Inverno 2009 (January 14, 2009)

"Gomorra" del regista Matteo Garrone è stato escluso dalle nove pellicole ancora in lizza per il miglior film straniero.

Tools

La Academy ha annunciato le nove pellicole che hanno superato la pre-selezione iniziale. Il film tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, candidato ufficiale dell'Italia alla competizione, è stato ecluso.

In febbraio l'Italia non potra' sfilare sul red carpet dell’Hollywood Boulevard di Los Angeles. 

 

Il lungometraggio su Napoli e la sua dura realta' fatta di camorra, pizzo, omicidi, omertà e rapine rappresenta un coraggioso spaccato di cronaca che diventa film. Secondo La Repubblica.   Gomorra che non sarebbe riuscita  a conquistare l'ambita statuetta perche' accusato di rappresentare una realta'  difficile da comprendere. Quest' aspetto etico-sociale, che ha giustamente colpito i lettori e gli spettatori italiani,  ne impedirebbe la comprensione a livello internazionale. L'happy end nel film  Gomorra non c'e'.

 

La Academy prevede per la selezione del miglior film straniero un meccanismo diverso da quello delle altre categorie. Infatti, mentre per tutti gli altri Oscar le preferenze vengono espresse  in massa dai membri dell'Academy, per i film stranieri vota un comitato composto da diverse centinaia di membri in due fasi. Dapprima si attua una selezione tra i film stranieri proposti  che li riduce a nove (e da qui, appunto, è risultato escluso Gomorra). Poi i contendenti verranno ridotti a cinque. La nomination verra' effettuata il 22 gennaio. La cerimonia di consegna degli Oscar si svolgerà il 22 febbraio al Teatro Kodak di Los Angeles.

 


Per il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luigi Rondi si tratta di "una brutta notizia". Già l'esito negativo di Gomorra al Golden Globe, in cui la pellicola ha ceduto il passo al film d'animazione israeliano "Valzer con Bashir", lo aveva meravigliato. Quella agli Oscar rappresenta l'esclusione di un film che, a suo dire, "meritava di più", avendo vinto il Grand Prix a Cannes e anche cinque premi agli Efa.

 

Secondo Carlo Rienzi, presidente del "Codacons", coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei consumatori, l'esclusione del film e' giusta perche' e' un ottimo documentario che analizza un fenomeno, quello della criminalita' organizzata che caratterizza alcune zone del nostro Paese, ma non e' un film, non avendo alla base un'idea forte.   

                      

Discussa l'eliminazione del film dalla corsa agli Oscar anche oltreoceano, dove il produttore Domenico Procacci ha seguito la campagna promozionale. Secondo Julian Sancton di Vanity Fair America, infatti, e' sorprendente che un film come Gomorra possa essere stato escluso da una competizione cosi' rilevante. Anche Kenneth Turan, del Los Angeles Times, ha manifestato il proprio dissenso per la bocciatura di Gomorra tra i 65 prescelti.

 

 

Trailer Gomorra in lingua inglese

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.