Sign in | Log in

I Love New York

I Love New York

Stagisti Inverno 2009 (January 2, 2009)

Da "I Love New York" ad "I Love Myself": storia del marchio più famoso per dire I Love You

Tools

T-shirt, borse, portachiavi, bicchieri, adesivi .. gadget, di ogni tipo e di ogni colore, sfoggiano con orgoglio il loro amore per New York. Una grande “I” maiuscola, seguita dal simbolo di un cuore rosso e dalle iniziali “N Y”.

Ma nell’esibire la maglietta con il celebre logo per le strade di New York, alla maggioranza potrebbe sfuggire il nome del suo creatore: l’artista americano Milton Glaser.

L’immagine è stata creata nel 1976 ed usata per decenni per promuovere il turismo nello Stato di New York ma è divenuta visibile soprattutto dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre come segno di sostegno e di fratellanza tra la popolazione. Indossare una t-shirt con il celebre simbolo vuol dire manifestare apertamente il proprio sentimento di affetto e di solidarietà per la città di New York: “It came to me as an image, you know, it’s a mark, it’s a black mark on the heart”.

I Love N Y è diventato un simbolo dell’immaginario comune, diffusosi in ogni angolo della terra tradendo, di volta in volta, l’amore per la grande mela con l’amore per Roma, Londra, Barcellona, Parigi.

Su Facebook, quasi in provocazione, è possibile iscriversi ad un gruppo che invita gli utenti ad affermare l’amore per se stessi identificandosi nel logo “I Love Myself”. Il popolo di coloro che amano se stessi ha già raggiunto la mirabile quota di 105.585 membri. E tu chi ami?       

 

 

                         

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.