Sign in | Log in

Al Pete’s Candy Store sullo stesso palco di Norah Jones

Al Pete’s Candy Store sullo stesso palco di Norah Jones

Mimì De Maio (March 15, 2016)

Quinta tappa del tour del cantautore napoletano Mimì De Maio al Pete's Candy Store di Williamsburg (New York), il club dove si esibiscono artisti come Norah Jones, Will Oldham, Beth Orton e Devendra Barnhart.

Tools

In questa “puntata” vi parlerò di Williamsburg e dell’esibizione al Pete’s Candy Store. Inaugurato nel 1999, ci ha suonato “gente” come Will Oldham, Beth Orton, Devendra Barnhart e Norah Jones.

Ma nonostante la lista di artisti noti è lunga, Pete’s Candy Store è sempre rimasto un luogo aperto ai gruppi meno noti, molti dei quali hanno avuto successo dopo. Non è un caso che in una normalissima domenica pomeriggio, in una piccola taverna di Williamsburg dal sapore antico, con lampadine sul perimetro del palco e pareti che sembrano il vagone di un treno (quello di Doc e Marty McFly), ho incontrato decine di musicisti. Cantautori, chitarristi, attori, sparsi nel cortile a provare il loro brano o in sala ascoltando i brandi degli altri artisti, in silenzio con la chitarra tra le gambe.

Un’atmosfera fuori dal tempo, a Williamsburg, a 1 fermata di metro da Manhattan, sembra di fare un salto in un’America di molti anni fa che si fonde con street art e murales. Intravedi lo skyline da lontano ed hai la sensazione di prendere ossigeno prima di rimmergerti nella folle e straordinaria corsa di Manhattan. Al Pete’s Candy Store poteva essere il 2016 come il 1885 nella Contea di Hill Valley e incontrare Buford "Cane Pazzo" Tannen e Seamus e McFly (cit. Ritorno al Futuro III), con la differenza che cantavamo musica inedita, scritta ora.

Alla prossima tappa.

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.