Sign in | Log in

Il Corpo di Napoli ritrova la sua testa

Il Corpo di Napoli ritrova la sua testa

Alessandro Milone (November 16, 2014)
Ansa

Dopo un restauro finanziato dai cittadini la testa di sfinge torna "a posto" sulla statua del dio Nilo al centro di Napoli. Il reperto, trafugato 50 anni fa, è stato ritrovato nel dicembre 2013.

Tools








Grande festa a Napoli. Dopo circa mezzo secolo, la Statua del dio Nilo, anche detta in napoletano 'o cuorpo 'e Napule, scultura in marmo del II-III secolo, torna ad avere l'aspetto originale: la testa di sfinge, trafugata dal corpo dell'opera negli anni Sessanta e recuperata in Austria lo scorso anno dal nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio, è stata rimessa nel luogo di origine.

La statua domina il Largo Corpo di Napoli e costituisce un elemento di elevata fattura di tutto il centro storico partenopeo.

A finanziare l’operazione, né sponsor né fondi pubblici, ma i 2.200 privati cittadini del ‘Comitato per il Restauro della Statua del Corpo di Napoli’ che già 20 anni fa aveva finanziato un primo intervento di rifacimento. I fondi necessari, come riferiscono gli stessi organizzatori, sono stati raccolti ‘con contatto diretto’, ovvero senza l’ausilio di internet e social network, mediante l’acquisto di cartoline raffiguranti un disegno dell’artista dei ‘Pulcinella’ Lello Esposito. I souvenir sono stati venduti alla Cappella Sansevero e in numerosi esercizi commerciali.

Una iniziativa dunque nata dal basso e che ha riscosso subito molta popolarità, con un esempio di gestione delle più trasparenti: si è arrivati anche a mettere on line ogni voce di spesa.






DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.