Sign in | Log in

9/11. Da quel giorno il mondo è cambiato.

9/11. Da quel giorno il mondo è cambiato.

Alessandro Milone (September 25, 2014)
ROBERTO GAVA PH

Dall'11 settembre 2001 ho deciso di lasciarmi andare, di arrendermi completamente alla vita. Dopo quella tragedia ho deciso di smetterla di voler controllare tutto, tanto niente si controlla. (Shirley MacLaine)

Tools


Come un colpo al cuore. Un groppo in gola. E poi lacrime. E’ questo l’effetto del nuovo World Trade Center, a Ground Zero. Lacrime che si mischiano al flusso ininterrotto delle due fontane che hanno preso il posto dei grattacieli più importanti del mondo, simbolo di un paese, attaccato e colpito l’11 settembre 2001.

Un paese, però, in grado di risollevarsi e rispondere in pochissimo tempo. Memoria e futuro al World Trade Center vanno di pari passo. E ne sono un esempio il 9/11 National Memorial e la Freedom Tower.

Scendendo nel ventre e nelle fondamenta delle ex Twin Towers, al di sotto delle vasche, si trova una scritta, su un muro che copre i resti non identificati, in questo senso, molto significativa: No day shall erase you from the memory of time ( Virgil, Aeneid). Una frase tratta dal libro 9 dell’Eneide (“nulla dies umquam memori vos eximet aevo” ) rivolta a due soldati troiani, Eurialo e Niso, un grande esempio di amicizia e di valori che Virgilio teneva a riportare in vita con la sua opera e renderli poeticamente immortali “come Roma”.

Con questo parallelo, non privo di critiche, gli americani rendono omaggio alle vittime del giorno che ha cambiato il mondo. E promettono, con uno sguardo al futuro, di non dimenticare mai.

Dall’altra parte invece, il One World Trade Center, la Freedom Tower, con i suoi 1.776 piedi (pari 541 metri) richiama patriotticamente il momento più importante della storia americana, la sua genesi, la data dell'indipendenza.

Visitando questo luogo, per la prima volta ho capito, cosa significhi la frase “nulla sarà come prima”. L’11 settembre ha cambiato il nostro modo di vivere. Ha voltato totalmente pagina, le nostre esistenze, da singolo o da comunità, sono per sempre cambiate. Ne ho avuto piena coscienza solo trovandomi li.


DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.