Sign in | Log in

#whatdasud

#whatdasud

Sara Gironi Carnevale (June 19, 2014)
Sara Gironi Carnevale
Da un grande progetto possono nascere grandi cose (e responsabilità!).

#whatdasud: da progetto di tesi a qualcosa di più. Un riscatto, un motivo d'orgoglio, uno sfogo per chi, nella Terra dei fuochi, parla senza essere ascoltato.

Tools

La Campania è malata. Malata la politica, malati i terreni e, ahimè, malata la sua gente.
La Terra dei Fuochi è un caso di ingiustizia sociale e ambientale che conferma lo stereotipo di un'Italia e di una regione ignoranti, totalmente indifferenti nei confronti dell'ambiente e dei cittadini, ed interessate esclusivamente al proprio tornaconto economico.


Ma nella Terra dei Fuochi ciò che brucia non sono solo veleni e rifiuti. C'è l'orgoglio di chi ama la propria terra e lotta in tutti i modi per riprendersela.
#whatdasud, nato come semplice progetto di tesi, è ambizioso, e vuole riscattare l'altra faccia della Terra dei Fuochi, quella fatta di coscienze brucianti e non di eco-balle imbottite di veleni.
Vuole inorgoglire chi in tutti questi anni ha avuto il coraggio di non tacere e instillare la vergogna in chi si è sempre mostrato indifferente nei confronti delle vicende legate alla propria terra.
C'è bisogno di raccontare una Campania diversa che, seppur nella cattiva sorte, mostra il meglio dei suoi abitanti.

Related Links

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.