Sign in | Log in

L’affascinante storia delle trasmissioni degli Oscar

L’affascinante storia delle trasmissioni degli Oscar

Dom Serafini (May 7, 2014)
Il numero di maggio di VideoAge

Il mensile VideoAge ripercorre la travagliata (ma di successo) storia delle trasmissioni televisive degli Oscar

Tools

La storia delle trasmissioni televisive degli Oscar é raccontata nel numero di maggio di VideoAge, rivista di settore americana diretta da Dom Serafini.  Prendendo lo spunto dal grande successo che gli Oscar hanno in America Latina (trasmessi in diretta nella stessa fascia oraria), VideoAge ha ripercorso la storia dal primo telecast nel 1953 della 25ma edizione del premio ai migliori film, registi ed attori dell’anno precedente, fino ai giorni nostri, in cui gli Oscar attirano un pubblico internazionale paragonabile a quello dei mondiali di calcio.

Quella delle trasmissioni degli Oscar é una storia mai prima d’ora raccontatata, difficile da ricostruire per mancanza di materiale d’archivio e per la scomparsa dei personaggi che ne hanno fatto un successo mondiale. Una ricerca che ha richiesto tre mesi di lavoro, non solo in Canada e Messico (paesi che hanno partecipato al primo telecast del 1953), ma anche in Argentina, Brasile, Colombia e Venezuela. In quest’ultimo paese, dove gli Oscar rappresentano un grande evento nazionale, quest’anno non sono stati trasmessi in chiaro (solo via satellite) per volontá del governo, e ironia della sorte ha voluto che questa volta siano stati premiati molti talenti latino americani.

L’Argentina é il primo paese che ha ricevuto un premio speciale per il miglior film (non americano) nel 1948, molto prima che l’Oscar al miglior film straniero venisse creato nel 1956.

In Messico, oltre ai tanti talenti premiati con l’Oscar, pare che a fare da modello per la statuetta sia stato l’attore-regista messicano Emilio “El Indio” Fernández.

Anche il nome “Oscar” ha una storia tutta sua, poiché fu creato per caso (ci sono due versioni che VideoAge racconta, reperibili su www.VideoAge.org) nel 1931, riconosciuto solo nel 1939, e solo recentemente adottato. Agli inizi il programma televisivo veniva chiamato “Academy Awards Show” ed il premio “Academy Awards of Merit”, mentre dal 2013 divenne semplicemente “The Oscars”.

Seppur abbia partecipato molto dopo l’America Latina, l’Italia é il paese (fuori dagli Usa) che ha ricevuto il maggior numero di Oscar (14), a partire dal 1956. Prima ancora, un Oscar era andato ad Anna Magnani, come attrice in un film Americano, e nel 1934 al regista americano (nato in Sicilia) Frank Capra.  

Related Links

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.