Sign in | Log in

Giovanni Pace: il rimpianto degli abruzzesi all'estero

Giovanni Pace: il rimpianto degli abruzzesi all'estero

Dom Serafini (October 30, 2010)
Nella foto (da s.a d.): Duilio Rabottini, Giovanni Pace, questo blogger e Generoso D'Agnese.

L'ex governatore dell'Abruzzo viene ricordato con rimpianto e ammirazione.

Tools

 di Dom Serafini

 Dopo cinque anni, alcuni rappresentati degli abruzzesi all'estero si sono incontrati ad un pranzo di lavoro con Giovanni Pace, governatore della Regione Abruzzo nel periodo 2000-2005. Facendo il confronto con le amminisrazioni che si sono susseguite, quella di Pace é stata la piú attenta e vicina agli abruzzesi residenti all'estero: dall'Australia al Brasile, dagli Usa al Cile, non vi era comunitá abruzzese che non avesse ricevuto la sua visita.

Primato che gli é stato ricordato, con nostalgia da questo giornalista e dal collaboratore di AmericaOggi, Generoso D'Agnese. Presente alla riunione era anche Duilio Rabottini, ex portavoce stampa di Pace quando era presidente della Regione.

Vista dall'estero, l'attuale amministrazione di Gianni Chiodi, non si é distinta molto; addirittura ha fatto meno di quella precedente di Ottaviano Del Turco, che almeno si era concentrato sul Brasile ed in particolare, su San Paolo.

Dal punto di vista estero, si é fatto presente a Pace, come la sua amministrazione fosse allora formata per la maggior parte da chietini, come lui, ed avesse la distinzione di avere personaggi di spessore, come Giuseppe Tagliente di Vasto.

Con l'aquilano Del Turco, alla Regione furono nominati per la maggior parte politici dell'Aquila, mentre attualmente con il teramano Chiodi, i posti chiave sono stati riservati ai politici di Teramo.

I giornalisti si sono chiesti se ora i pescaresi debbano cominciare a riscaldare i motori in vista delle prossime elezioni regionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.