Sign in | Log in

Roma Fiction Fest apre a New York

Roma Fiction Fest apre a New York

Dom Serafini (January 29, 2010)
Michele Misuraca, Kass Thomas Corbelli, Francesco Gesualdi durante la presentazione del Rff all’Istituto Italiano di Cultura di New York

L'erede del Mifed si appresta a consolidare l'appuntamento dell'unica fiera Tv in Italia.

Tools

di Dom Serafini. A sostegno della 4ta edizione di Roma Fiction Fest (Rff) é arrivato a New York City il gotha della Rai: dal vice direttore generale, Gianfranco Comanducci, al membro del CdA, Giorgio van Straten e all’amministratore delegato di RaiTrade, Carlo Nardello.


Rff é ora diventato il principale festival d’Italia per la fiction televisiva nazionale ed internazionale. A questo é stato associato una “Industry Week”, cioé una sezione che tratta le compravendite dei prodotti audiovisivi.
A presentare le nuove date di Rff –– ora 5-10 luglio –– sono stati tre rappresentanti del festival che hanno anche annunciato la presenza della Walt Disney come partner della sezione “business” e la partecipazione del cast della serie Tv americana “Desperate Housewives”.
Rff é organizzato e promosso dalla Fondazione Roberto Rossellini, con la partecipazione della Regione Lazio, la Camera del Commercio di Roma e l’Associazione produttori televisivi.
Durante la presentazione presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, Michele Misuraca, direttore generale della Fondazione Rossellini, ha spiegato che il budget di quest’anno é rimasto invariato a sette milioni di euro, di cui il 70% proveniente da enti governativi ed il resto da sponsor privati, come la Bmw. “L’obiettivo é di portare le quote a 50-50”, ha dichiarato Misuraca.
Francesco Gesualdi, presidente della Fondazione Rossellini, ha annunciato la partecipazione delle star di Hollywood e confermato l’area “Industry Week” che verrá ampliata ed arricchita sopratutto per quanto riguarda gli Screenings (o visionamenti), che verranno presentati a Roma ad un numero maggiore di acquirenti.
Kass Thomas Corbelli, vice direttore della sezione “Industry”, ha illustrato il ruolo della Disney sia nella sezione “business” che in quella delle conferenze, con sessioni riguardanti il settore della produzione e distribuzione.
Si é fatto anche presente che tutta la squadra organizzativa, dal direttore artistico, Steve Della Casa, al direttore dei Roma Tv Screenings, Carlo Macchitella, é stata riconfermata.
Lo scorso anno oltre 1.000 professionisti di tutto il mondo hanno partecipato al Rff. Notevole é stato pure il numero dei giornalisti accreditati (circa 4.000) ed il numero di spettatori che hanno seguito le proiezioni (43.000).
Alla presentazione di Rff si é associata una lunga schiera di dirigenti regionali e locali per la promozione del turismo sia di Roma che della Regione Lazio in generale. É indubbio che ci sia uno stretto rapporto tra produzione audiovisiva e turismo. Si stima che la sola presenza di localitá turistiche in un film di botteghino possa far risparmiare un milione di euro sulla promozione turistica di una regione.




DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.