Sign in | Log in

Rocco Rossi per un Canada che torna a fare notizia

Rocco Rossi per un Canada che torna a fare notizia

Dom Serafini (December 20, 2009)
Nella foto, il nostro collaboratore chiamato dal potenziale prossimo sindaco di Toronto affinché il Canada torni a fare notizia in Italia

Il primo italiano ad affrontare la sfida come sindaco di Toronto

Tools

Recentemente la stampa italiana ha ritirato i suoi corrispondenti dal Canada, perché il paese “non fa piú notizia”. Ed ecco allora la sfida di Rocco Rossi, un imponente canadese di origini pugliesi che si é candidato a sindaco di Toronto, la principale cittá del Canada.

Spetta a questo giornalista italiano di New York presentarlo alla stampa in Italia con la speranza che il suo nome riporti il Canada a fare notizia nel Bel Paese e, come bonus, rimbalzi in Canada.

Il 47-enne Rocco é un centrista esperto di politica, essendosi appena dimesso dalla carica di direttore nazionale del Partito Liberale (centro-sinistra), ma non é molto conosciuto al di fuori della stretta cerchia dei politici. L'annuncio della sua candidatura é stato ricevuto con entusiamo dalla stampa locale, ma non ha ancora generato un “blip” sugli schermi dei computer dei media stranieri.

Toronto ha un elettorato etnico che é misto tra italiani, portoghesi e cinesi, ma ha anche due influenti comunitá: quella ebraica e quella gay. Per spuntarla contro gli altri cinque agguerriti contendenti, deve prima di tutto conquistarsi la fiducia degli italo-canadesi, cosa che non dovrebbe essere difficile visto che parla anche italiano. L'attuale sindaco non si ricandiderá vista la sua scarsissima approvazione tra l'elettorato.

A favore di Rocco, com'é stato fatto presente in vari articoli, va la sua altezza (oltre due metri), la sua abilitá oratoria, le due prestigiose universitá nelle quali si é laureato (la McGill in Canada e Princeton negli Usa) con delle borse di studio, la sua abilitá nel dirigere campagne elettorali (compresa una per un candidato a sindaco nel 2003) e, non per ultimo, le sue umili origini come figlio di immigrati che, in puro stile nord-americano, lui stesso non manca mai di sottolineare.

Rocco ha anche esperienza con i media, essendo stato un dirigente del quotidiano Toronto Star, prima di dedicarsi alla politica.
Poi come ha scritto il quotidiano National Post: “Mayor [sindaco] Rocco Rossi, suona bene”.
 
 
 
 
 
 
 
 

Related Links

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.