Sign in | Log in

Videocracy, grande affluenza e problemi organizzativi

Videocracy, grande affluenza e problemi organizzativi

Simone Spoladori (September 4, 2009)
La lunghissima coda per la proiezione di Videocracy

Una sola proiezione per il documentario sul sistema di potere (culturale) della televisione italiana

Tools

E alla fine sono rimasto fuori dalla proiezione di Videocracy. Rispedito a casa sul filo di lana.


Il presidente del consiglio riscuote sempre grande successo. Basta che si parli anche vagamente di "Silvio nostro" e il pubblico accorre in massa. Facilmente prevedibile, soprattutto considerando il clamore che il documentario italo-svedese di Erik Gandini aveva suscitato nelle scorse settimane in Italia per via della vicenda del trailer censurato. Prevedibile sí, ma evidentemente non per l’organizzazione del festival, che ha previsto una sola proiezione, in Sala Perla 2 (la piú piccola, 450 posti), con 150 tagliandi omaggio offerti al pubblico. Risultato: tre quarti di addetti ai lavori tagliati fuori. Censura? Certamente no, dato che il film, in Italia, esce in sala oggi e non avrebbe senso. Più probabilmente semplice ottusitá.
- Cercare sempre alla voce ottusitá: consiglio a tutti un giro nei dintorni del palazzo del cinema. Disossata dai lavori per il nuovo edificio (2011), l’area festival é stata esemplarmente imbellettata esteriormente, ma ha perso ogni parvenza di comoditá e funzionalitá. Passaggi angusti, strettoie, giri cervellotici per passare da una sala all’altra, indicazioni sottozero. In conseguenza di ció, nonostante un’edizione con affluenza – al momento – ai minimi storici (cause: crisi e slittamento di una settimana), le code sono, in questi primi due giorni, ai mazsimi livelli!

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.