Sign in | Log in

“L’AQUILA RELIEF EFFORTS” I GIOVANI AMERICANI CONTRIBUISCONO ALLA RINASCITA DELL'ABRUZZO

“L’AQUILA RELIEF EFFORTS” I GIOVANI AMERICANI CONTRIBUISCONO ALLA RINASCITA DELL'ABRUZZO

Commissione Giovani NY (July 31, 2009)

La Commissioni Giovani USA destina i proventi raccolti dagli eventi di “L’Aquila Relief Effort” alla costruzione del “Villaggio della Gioventu”

Tools


New York, 16 Luglio 2009 – I giovani italo-americani vogliono essere vicini al loro paese ogni volta che ce ne sia bisogno. A fronte di una disgrazia come quella capitata con il terremoto che ha colpito la citta’ de L’Aquila, la comunita’ dei giovani italiani in USA non e’ rimasta a guardare.

La Commissione Giovani USA, che rappresenta 11 Commissione Giovani locali all’interno degli 11 Comites, si e’ impegnata ad organizzato una fitta rete di eventi di fundraising per sensibilizzare l’opinione pubblica e per contribuire anche in maniera economica a sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Tutte le Commissioni Giovani sono state attive e vicine al dolore con eventi di vario genere. In particolare New York, New Jersey, Washington DC, Philadelphia e Detroit hanno unito le proprie forze dentro un fondo comune raccogliendo una somma di circa 50mila dollari.

 

Un risultato che la Commissione Giovani si sente di condividere con tutte quelle persone che hanno riposto in un gruppo di ragazzi volenterosi la fiducia e il loro aiuto tangibile.

 

Il Villaggio della Gioventu’ e’ un progetto nato dal Ministero della Gioventu nel quale la Commissione Giovani USA si rispecchia, poiche’ e’ dando una mano ai giovani, fornendoli di strutture, e’ una maniera sana e costruttiva per far ripartire il paese. (per maggiori info http://www.giovaniperabruzzo.it)

 

Il Villaggio della Gioventù che aiuteremo a costruire in Abruzzo è un grande spazio di aggregazione in cui i giovani possono esprimere liberamente la propria personalità, dare sfogo alle loro capacità artistiche e creative, socializzare, formare e confrontare le proprie opinioni, studiare, suonare, navigare in internet, apprezzare la cultura e le culture, fare sport e, naturalmente, divertirsi. Il Ministro della Gioventu ha pensato ad uno spazio polifunzionale con un teatro, una sala prove musicali, una biblioteca, una internet wireless area, sala conferenze, maxischermi per seguire eventi sportivi, musicali ed altro, impianti sportivi con playground per basket, calcio, pallavolo, una palestra e, in caso di successo, anche una piscina olimpica. E poi locali per il divertimento e sala cinematografica. Il tutto sara’ gestito dai giovani stessi con un modello organizzativo che li vedra’ protagonisti assoluti e responsabili.

 

A tre giorni dall’accaduto, il 9 Aprile, si e’ tenuto il primo della fitta serie di eventi a New York, organizzato in perfetta armonia tra Commissione Giovani New York e New Jersey e supportati dal “The Sunday NYC”, presso il prestigioso Cipriani Wall Street Restaurant il quale ha gentilmente offerto un ricco ricevimento per tutti gli invitati. I ragazzi si sono dati un gran da fare per coinvolgere oltre 800 persone e prestigiosi sponsor quali Ferrari, Maserati, Piaggio, Alitalia, Fratelli Rossetti, Pomellato, Claudia Ciuti, Birra Moretti e personaggi dello sport quali Danilo Gallinari e Steve Nash. Per maggiori info contattare [email protected] o [email protected]

 

Commissione Giovani DC ha tenuto il suo evento di fundraising il 15 Aprile a Andalu Lounge. Molte persone sono accorse numerose e la risposta e’ stata fenomenale, con molti giovani italiani, italo-americani e italofili che sono venuti per supportare la nobile causa.

 

La Commissione Giovani Detroit ha tenuto un prestigioso “Earthquake Relief Event”.  Unendo tutte le loro risorse la CG di Detroit ha combinato le 3 F per produrre una 4: Food+Fashion+Ferrari = Funds

Questo approccio delle 4F ha attirato il supporto di molti aggiungedo stile e grazia al processo. L’evento e’ stato tenuto e co-sponsorizzato dalla concessionaria Maserati di Troy, e ha visto una silent auction di molti prodotti provenienti da i migliori designer italiani. Con la generosita’ di molti sponsor, gli ospiti hanno sono tornati a casa con tanti oggetti di valore per ricordarsi che la loro presenza rappresenta una speranza per tutto il popolo abruzzese.

 

La Commissione Giovani di Philadelphia ha supportato e assistito molti eventi per il terremoto in Abruzzo tra cui l’organizzazione della messa alla Cattedrale Basilica of St. Peter and Paul. Ambasciatore Italiano, Comites, Consolato e varie organizzazioni Italo-americani locali hanno applaudito lo sforzo della CG Phl e di CG USA per questa causa.

CG Phl  ha tenuto un evento di fund raising il 29 Luglio presso Spasso Italian con il supporto di molte organizzazioni italiane per il Villaggio della Gioventu oltre ad aver avviato una raccolta fondi da soggetti privati iniziata gia’ subito dopo l’accaduto. Per maggiori info contattare [email protected]

 

Commissione Giovani -  USA

 

 

DISCLAIMER: Posts published in i-Italy are intended to stimulate a debate in the Italian and Italian-American Community and sometimes deal with controversial issues. The Editors are not responsible for, nor necessarily in agreement with the views presented by individual contributors.
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE VIETATA.
This work may not be reproduced, in whole or in part, without prior written permission.
Questo lavoro non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza permesso scritto.